“I Pisani più Schietti 2018”

 

I Pisani Più Schietti

“I Pisani più Schietti 2018”   è l’evento dedicato alla premiazione e promozione  delle migliori Etichette di Vino a Pisa e Provincia

Quest’ anno la splendida rassegna tutta Made in Pisa organizzata “Fisar di Pisa” ,  si è svolta il 2 di Dicembre  2018 all’ interno del “Palazzo Gambacorti” , con una sezione dedicata al pubblico , e una dedicata agli addetti del  lavoro con una degustazione guidata dei vini in concorso . Ho avuto il piacere e l’onore di partecipare a quest’ultima parte della kermesse sul Vino Pisano   riservata agli esperti del settore, a cui hanno partecipato personalità di spicco del  Mondo del Vino, sia da un punto di vista tecnico che da quello prettamente comunicativo e commerciale: 

Un lavoro di squadra che ha visto impegnati la “Fisar di Pisa”, le Aziende Vinicole di Pisa e Provincia, il  “Comune di Pisa”, la “Camera di Commercio di Pisa”  e il “Museo della Grafica di Pisa”. Si sono presentate  31 Aziende , ci sono stati più di 80 vini in gara contro i circa 50 dello scorso anno! L’interesse e la partecipazione è notevolmente aumentata rispetto alle edizioni passate.

Vini Toscani in Concorso

I Vini in gara comprendevano 12 etichette di 12 grandi Aziende Vinicole di Pisa e Provincia, per analizzare, ma soprattutto per  scoprire insieme alle caratteristiche vitivinicole dei diversi territori, l’unicità Vino Pisano.

Ecco di seguito le premiazioni per Categoria di Vino e Azienda: 

Toscana Terra di  Vini Eccellenti

La Toscana è sempre stata terra di grandi campanilismi. Firenze, Siena e Lucca si presentano con grande compattezza dal punto di vista enologico, Pisa si configura come un mosaico le cui tessere sono ancora da comporre: si produce del Chianti, e questo lo accomuna alla Toscana enologicamente più classica, ma d’altra parte ci sono produzioni di vini di carattere più meridionale, realizzati a pochi chilometri dal bolgherese a cui si saldano attraverso la Strada del Vino Costa degli Etruschi.  

Stanti questi limiti, il fatto che i produttori più importanti ed affermati fra le Aziende Vinicole di Pisa e Provincia abbiano deciso di aderire a questa  manifestazione indica in positivo una volontà di riguadagnare una Identità Territoriale fin ora ritenuta poco rilevante dal pubblico più vasto. “I Pisani più Schietti 2018”   è un segno tangibile che le cose stanno cambiando. C’è nell’aria la voglia, il desiderio di unire le forze per correre insieme, ognuno a proprio modo, verso un traguardo unico: donare in un bicchiere lo splendore di Pisa. Il  Vino  di Pisa e provincia è Cultura e Tradizione e va tutelato e riconosciuto come un gran valore da parte di tutti. I Vini Bianchi e Rossi di Pisa e provincia meritano tanta attenzione, sono vini interessanti e potenti, che sono prodotti dalla costa tirrenica (Riparbella) fino alle colline che toccano  rinomati borghi storici, come San Miniato, Peccioli, Terricciola e  Volterra. Il Vino del Territorio di Pisa è anche un forte motivo di richiamo per un Turismo Enogastronomico di Qualità, capace di regalare al Visitatore una città “oltre la Torre” , un gioiello  da scoprire attraverso  percorsi nuovi  in un vasto territorio di antiche origini, un ambiente unico modellato dal lavoro dell’uomo, sintesi delle migliori caratteristiche della Toscana; un paesaggio capace di stupire per varietà, colori e qualità dei prodotti. 

Enjoy it !

Stefania

Spread the love