Mare DiVino Livorno 2018

Si svolge al Terminal Crociere Piazzale dei Marmi di Livorno la  X Manifestazione MareDivino 2018 , organizzata dalla Fisar di Livorno per degustare le eccellenze vinicole della Toscana: un percorso di grandi  vini che vanno da Bolgheri, Val di Cornia, Montescudaio, Riparbella, Bibbona fino all’ Isola d’Elba e Capraia .

MareDivino 2018 è un anteprima delle eccellenze enoiche della Toscana, un’occasione unica di conoscenza e  promozione del territorio che si svolge sempre ogni anno  e con grande successo dal 17 al 18 Novembre . Nelle due giornate di MareDivino 2018 , sono presenti Wine Lovers ed Esperti del Mondo dell’Enogastronomia da ogni angolo d’Italia: molti produttori di olio, cibo, salumi, miele, formaggi, farine, e tanto altro, sono insieme per far conoscere le eccellenze regionali e non, esaltate dalla passione e dal lavoro delle persone che le interpretano e realizzano. Ho l’occasione di conoscere etichette  di nuove aziende , e di parlare con gli stessi produttori che raccontano le loro storie con passione dedicandomi un pò del loro tempo. 

Elenco qui di seguito  le  Cantine Toscane che mi hanno colpito in modo particolare:

Oltre  60 aziende e 300 vini in assaggio a MareDivino 2018   , e la curiosità degli appassionati  è risvegliata da un interessante Concorso : “Rosso Buono Per Tutti”, una selezione “a giuria popolare” con assaggio alla cieca dei vini rossi più graditi alla fiera. 

Trovo MareDivino 2018 una grande iniziativa, perché coinvolge un grande pubblico, e anche io mi sento partecipe in prima linea di questo imperdibile  evento organizzato in ogni minimo dettaglio, che mi regala delle belle emozioni e soprattutto nuove conoscenze in fatto di vino da  riproporre a cena con le persone a me care in questo periodo di feste! Questa indimenticabile manifestazione mi fa riscoprire anche Livorno, che invito vivamente a visitare., per il suo fascino, la sua storia e l’ospitaltà della gente. La splendida giornata volge al termine . E concludo in bellezza con una  cena insieme a  degli amici livornesi in un locale storico in centro nella città labronica, la   “Vecchia Ciurma” , per assaporare le delizie di mare da me preferite,  crudità di mare e il famoso  “cacciucco”. 

Scusate è ora di andare

Enjoy it! 

Stefania



Spread the love