Dove dormire a Procida? Che domanda! Al ‘Riccio Apartments’

“…Continua a navigare anche se si rompe l’albero maestro. Le onde e il vento ti riporteranno a casa…”

Romano Battaglia

Riccio Apartments’, il migliore b&b a Procida!

Senza dubbio, il ‘Riccio Apartments’ della della famiglia Persico è la migliore struttura ricettiva Procida per un soggiorno stellato e per scoprire al meglio il territorio. Come faccio a saperlo? Ci ho trascorso quattro giorni indimenticabili per raccontare ‘Mosaico per Procida 2022’.

Si tratta di una bottiglia celebrativa firmata Roberto Cipresso winemaker  di fama internazionale, prodotta  in omaggio alla nomina dell’isola a  capitale della cultura 2022. ‘Mosaico per Procida 2022è un progetto enoico importante, che è stato portato avanti grazie al prezioso supporto dell’ ass. cult.  ‘Identità Mediterranee’  e del suo presidente  Gaetano Cataldo .

‘Mosaico per Procida 2022’ , un a grand cuvée per vivere Procida

Non finirò mai di ringraziare i due maestri  del vino su citati per avermi invitato alla conferenza stampa di fine febbraio su ‘Mosaico per Procida 2022’. Per merito di questa grand cuvée dei migliori bianchi campani, ho fatto scoperto Procida  e ho incontrato persone speciali, come Pasquale Persico!

Pasquale Persico è il fondatore del ‘Riccio Apartments’ da cui è partita la mia esplorazione su Procida, la più piccola, bella e selvaggia delle perle del Golfo di Napoli! Seguitemi e capirete meglio di cosa vi sto parlando. Prima di partire, finite di leggere il mio articolo almeno!

Come visitare Procida? Venite al ‘Riccio Apartments’

Chiaramente pernottare al ‘Riccio Apartments’ è stata una mossa vincente . Perché ho afferrato la vera essenza di Procida girandola con la gente del luogo. Perché per vale il detto che non sono i posti a fare le persone, ma le persone a fare i posti!

Pasquale Persico  , la moglie Lina e la figlia Francesca sono procidani DOC,  sono orgogliosi di mettere a disposizione dei loro ospiti tutta la loro professionalità e senso dell’accoglienza! Con me ci sono riusciti perfettamente!

Procida d’inverno, il meglio dell’isola!

Sinceramente l’idea  di essere a Procida in bassa stagione mi ha sempre stuzzicato! E ne ho avuto ragione! Infatti senza le folle estive, questo isolotto colorato ha un fascino tutto particolare. D’altronde si sa, il mare è bello anche d’inverno!

Si possono fare tante cose a Procida in questo periodo, quelle che non avrebbero mai avuto lo stesso sapore se fatte ad esempio nella confusione di Luglio o Agosto! Come  passeggiare per le spiagge deserte a raccogliere conchiglie. Oppure sorseggiare un caffè nero bollente a un bar del porto. Mentre magari si guardano le barche bianche e azzurre che dondolano al ritmo gentile delle onde!

Pasquale Persico, un uomo di mare dal cuore d’oro!

Alloggiare al ‘Riccio Apartments’ vuol dire sentirsi casa ,  godersi  Procida senza fretta , e  con tutto il calore del suo popolo! Mi è successo davvero, ed è stata un’esperienza che non ha davvero prezzo, ma solo un nome, Pasquale Persico!

Chi è Pasquale Persico?  Direi un un uomo di mare,  con alle spalle trent’anni di navigazione. Un marito affettuoso, un padre presente e un amico per la vita! Pasquale Persico adesso però  ha solo un obiettivo. Quale? Farvi innamorare di Procida. Io sono caduta felicemente nella rete!  E vi assicuro che i prossimi sarete voi!  “Garantito al limone”, parola del  capitano  Pasquale Persico,

5 buoni motivi per andare al  ‘Riccio Apartments’!

Volete capire  perché venire proprio al ‘Riccio Apartments’ ? Essenzialmente perché  benessere e divertimento sono concentrati in  due splendidi  appartamenti.

Il primo è il  ‘Riccio 28’  , e il secondo è il  ‘Riccio Apartments’ . Posso testimoniare che sia il  ‘Riccio 28’   che  il  ‘Riccio Apartment offrono:

  1.  Tutti i comforts di dimora moderna e curata:  wifi, condizionatore, TV, lavatrice, pentole e posate per prepare da mangiare, toiletteria;
  2. Servizio di reception h 24 ;
  3. Posizione centralissima a due passi dalle migliori spiagge  di Procida;
  4. Tour personalizzati con  Pasquale Persico,  a piedi, in macchina, o  sulla ‘bella ‘briana’. Questa è la barca del nostro isolano! Quando il sole brucia , vi porterà in giro per le calette più nascoste a pescare  ricci e  tonni! Non male!
  5. Cucina casalinga e locale a base di limoni e pescato fresco con Lina, la bella mamma tutto fare.

Cosa hanno in comune le due case vacanze del ‘Riccio Apartments’  ? Entrambe sono l’ideale per chi vuole rilassarsi nella pace più totale, lontani da ogni sorta di rumore. Parimenti  i rispettivi abitati sono a pochi passi da tutte le attrattive di Procida , raggiungibili a piedi o con i mezzi. Perché qui è davvero tutto a portata di mano. Ve le descrivo qui in basso nel dettaglio!

book it now! 
book it now!

1. ‘Riccio 28’, la mia suite a Procida

‘Il Riccio 28’ è quello in cui ho dormito io! Questo delizioso rifugio (per tre persone) è situato in via Bartolomeo Pagano n. 28. Salendo delle scale, tra gatti sornioni e panni stesi all’aria fresca, si giunge all’ingresso .

Aprendo la porta chiamata ‘La fenestella’ , si accede a una grande sala da pranzo . Questa è attrezzata con un ampio armadio, un divano letto, e un comodo tavolo da pranzo con delle sedie. Gli arredamenti sono semplici e lineari . Subito dopo si accede alla cucina, super attrezzata , con una finestra  vista giardino.

Cosa ha di speciale ‘Il Riccio 28’

Alzarsi il mattino , spalancare le persiane, e sorseggiare  un ‘Nespresso davanti a degli alberi di mandarino è uno spettacolo unico. La dispensa è piena di merendine, biscotti e infusi . Il frigo colmo di acqua frizzante, liscia, bibite, prosecco e succhi di frutta, che  vi vizieranno tutto il giorno!

‘Il Riccio 28’  si trova:

2. ‘Riccio Apartment’, un panorama mozzafiato su ‘Torre Murata’

‘Riccio Apartments’ è l’abitazione più spaziosa (per 5 persone) posta  in via Alcide de Gasperi, 80079 . La cosa più incredibile è che siete vicino al  ‘Belvedere Elsa Morante’. Proprio da questo punto panoramico la celebre scrittrice romana ebbe l’ispirazione per il  suo capolavoro ‘L’isola di Arturo’.

Giusto per elencarvi ancora altre particolarità, ‘Il Riccio Apartment’   è :

Nel ‘Riccio Apartments’ ci sono due comode stanze da letto, un cucinotto  e  servizi. Gli interni sono minimali, pratici e molto puliti e ordinati , come il resto dell’intero complesso.

Sostieni il documentario  ‘Procida l’isola conclusa’ di Massimo Saccares e Alessandra Attiani sulla dimensione di essere isolani . Si  presenterà al ‘Ischia Film Festival 2022’. Clicca qui e fai il tuo dovere ! 

Procida nel cuore con il ‘Riccio Apartments’

In conclusione con il ‘Riccio Apartments’  entrerete nell’anima di  Procida , un fazzoletto di terra dalla bellezza selvaggia, ancora incontaminata. Qui ci viene chi vuole ritrovare il senso del tempo che scorre lento. Come dire, una terra per molti, ma non per tutti!

Stare con della famiglia Persico nel loro ‘Riccio Apartments’ significa lasciare la propria anima  a Procida. E tornarci e l’unico modo per riprendersela! Quello che farò a breve anche io! E non vedo l’ora di perdermi  di nuovo in una natura rigogliosa e quasi primordiale, tipica del Mediterraneo!

If you like my post, please subscribe to the socials of www.WeLoveitaly.eu :